Relazione tra sinusite e russamento

Se hai la sinusite, è più che probabile che russi, vediamo come possiamo aiutarti

La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali, che sono cavità piene d’aria nelle ossa del cranio. Questa infiammazione, che genera muco, può essere causata da infezioni virali o batteriche, allergie o problemi strutturali del naso.

In che modo una condizione sinusale causa il russamento?

Innanzitutto, l’infiammazione dei seni può ostruire le vie aeree superiori, rendendo difficile il passaggio dell’aria durante il sonno. Questo di solito provoca un aumento delle vibrazioni dei tessuti della gola e quindi un aumento del russamento.

Russare di più respirando attraverso la bocca, l’altro effetto più comune

In secondo luogo, l’accumulo di muco nei seni influisce sulla qualità del sonno. L’ostruzione nasale ci fa respirare di più attraverso la bocca, il che può aumentare l’intensità del russamento. Inoltre, un sonno più agitato dovuto alla sinusite può rendere il russamento più frequente e più forte.

Liberare le vie aeree è la soluzione più comune

Breathing without sinusitis, recensioni e opinioni
Quando un bambino inizia a russare, qualcosa non va nel suo sistema respiratorio. Se hai un raffreddore, allergie o sei stato infettato da un virus respiratorio come l’influenza, non appena superi il processo patologico, il russamento scompare.

Oltre a questo, se il russamento persiste, o compare quando il bambino non presenta altri sintomi, è consigliabile rivolgersi al più presto al pediatra o consultare un medico.

Come smettere di russare quando hai la sinusite

Come abbiamo accennato prima, mantenere il percorso chiaro aiuta molto. La chiave in questi casi è riuscire a respirare al meglio attraverso il naso. Di seguito ti mostriamo i trucchi più comuni per questo:

  • Mantieni le vie respiratorie libere: lava regolarmente i passaggi nasali con acqua salata per rimuovere il muco in eccesso e mantenere libere le vie aeree.
  • Utilizza umidificatori: aggiungere umidità all’aria può aiutare a ridurre la congestione nasale e migliorare la qualità del sonno.
  • Evita i fattori scatenanti allergici: se il tuo russamento e la sinusite sono dovuti ad allergie, cerca di evitare gli allergeni che scatenano i sintomi.
  • Creme e vaporizzatori con estratti di mentolo, eucalipto, ecc. terranno a bada il muco, compresa la tosse.
  • Il clip nasali antirussamento sono uno dei migliori aiuti per mantenere le vie aeree più aperte.
  • Consulta un medico: se i tuoi problemi persistono, è importante chiedere il parere di un medico. Potrebbero raccomandare trattamenti aggiuntivi, come farmaci o interventi chirurgici, per alleviare la sinusite e il russamento.

Fai attenzione al muco, può causare infezioni

Devi tenere conto della posizione in cui dormi. In molti casi, dormire sulla schiena tende a provocare un maggiore russamento e il muco generato dalla sinusite scende fino alla gola, causando infezioni. D’altra parte, nei più piccoli, dormire su un fianco potrebbe causare infezioni alle orecchie.

Un buon cuscino per russare meno con la sinusite

Anche se sei completamente sano, ma in caso di infiammazione delle vie nasali, prendi un buon cuscino antirussamento che ti permette di cambiare posizione durante il sonno, ti aiuterà a evitare che il muco si accumuli eccessivamente da un lato o dall’altro.

La tua salute viene prima di tutto, se russi vai dal medico

Ve lo ricordiamo in ogni recensione. La tua salute prima di ogni cosa. Se soffri di sinusite, potresti aver bisogno di cure mediche. In caso di domande, non automedicare, rivolgersi a un operatore sanitario.